martedì 3 agosto 2010

COSA MANGIARE PER GLI ADDOMINALI

Se i nostri addominali abbiano una forma scolpita o siano semplicemente muscoli allenati, non è importante, meglio per voi se avete l'addome scolpito come la classica tartaruga! Spesso il fisico dipende anche dalla predisposizione genetica, vi sono persone che non hanno bisogno di fare grandi movimenti o di impegnarsi duramente, e che basta mangino bene e svolgano un'attività fisica i muscoli già sono tesi e sodi, strutturati e "striati"... Vi sono altri che devono lavorare e lavorare. Dieta Addominali: Più stress = più grasso 








Ma perché spesso il grasso si deposita più facilmente nella fascia addominale? Intanto, il grasso nella zona addominale funziona diversamente rispetto al grasso in altre parti del corpo. In questa zona vi è un maggior apporto di sangue così come maggiore ricezione di cortisolo, un ormone dello stress. Un aumento dei livelli di cortisolo avviene quando si è sotto costante stress. Con un elevato stress e, di conseguenza, elevati livelli di cortisolo, si accumula e deposita più grasso presso la zona addominale.
In breve, l'intera questione del grasso addominale va ben al di là di come si è in bikini: Il grasso alla vita - quello che i ricercatori chiamano obesità centrale - è associato a più alti tassi di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di tumore. E mentre è vero che l'ereditarietà gioca un ruolo, la genetica rappresenta solo il 25-55% della tendenza a sviluppare gravi malattie associate al grasso addominale - il resto è lo stile di vita e la dieta!
Una ricerca presso l'Università della California, San Francisco sta dimostrando che nonostante la sottigliezza di un fisico, se esso ha costanti livelli di stress elevati, il grasso aumenterà. Questo accade a coloro che secernono più cortisolo in risposta allo stress. Aumenta il volume del grasso centrale, indipendentemente dal peso corporeo.
La dieta migliore per perdere "ciccia" dall'addome

 


Tutto questo significa che se si desidera eliminare il grasso, bisogna intanto iniziare con delle tecniche di riduzione dello stress come la meditazione, l'esercizio e la respirazione profonda. E poi associare questo ad una dieta che sia a base di alimenti semplici ma sani e nutrienti come: pesce, noci e semi, cereali integrali, legumi, frutta e verdura. Una dieta, diremmo, "mediterranea" che  limita ed elimina grassi saturi e prodotti alimentari trasformati e comprende una moderata quantità di grassi sani, in particolare di omega-3 acidi grassi essenziali. (Le migliori fonti di omega-3s sono pesci grassi come salmone, aringhe, sardine e sgombri). 
La dieta mediterranea sembra essere quello che i ricercatori indicano come "effetto antinfiammatorio" del nostro corpo, capace di combattere anche l'effetto dello stress cronico. 
Dieta Addominali: gli alimenti anti-stress
Mangiare i cosiddetti "alimenti comfort": ricchi di carboidrati, pane e pasta), possono aiutare a sentirsi più sereni nel breve termine, ma procedere con cautela. 
Le sostanze nutritive che mostrano una buona risposta allo stress sono la chiave di volta della Dieta Mediterranea: gli acidi grassi omega-3. Per quanto strano possa sembrare sempre più questi grassi "buoni"sono associati ad una riduzione di grasso corporeo, tra cui il grasso addominale. Diversi studi recenti dimostrano che mangiare grassi omega-3 può ridurre la produzione di un altro ormone dello stress, epinefrina (pseudonimo di adrenalina ).

Se gli esperti da un lato ci "comunicano" che i livelli elevati di cortisolo contribuiscono all'accumulo di grasso addominale e il successivo sviluppo di malattie serie, dall'altro non hanno ancora elaborato una soluzione che in modo definitivo ci aiuti a contrastare questa condizione. A lungo termine, possiamo però certamente contare sull'adozione di abitudini sane, regolare esercizio fisico, tecniche di rilassamento e uno stile alimentare basato sulla dieta mediterranea - chiavi per una vita sana e felice... non solo per gli addominali!

Nessun commento: