lunedì 16 agosto 2010

Caffeina contro borse ed occhiaie

 


Per uso topico, la caffeina viene impiegata in moltissimi prodotti per il contorno occhi, ed in modo particolare in quelli dedicati al trattamento di borse ed occhiaie. Il razionale d'uso della caffeina contro tali inestetismi sta nella sua capacità di drenare gli accumuli sierosi, consentendo un rapida eliminazione delle stasi di liquidi. Da sottolineare, per'altro, la nota capacità della caffeina di stimolare la mobilizzazione degli acidi grassi nell'ipoderma, caratteristica che potrebbe renderla controindicata in presenza di occhiaie "secche", scavate da solchi più o meno profondi (rughe). La caffeina, peraltro, è un discreto filtro solare e ciò contribuisce a proteggere i finissimi capillari del contorno occhi dai danni causati dall'eccessiva esposizione ai raggi UV.
L'assorbimento transdermico della caffeina presente in creme contro borse ed occhiaie, non è sufficiente ad indurre effetti sistemici; si tratta quindi di un ingrediente sicuro anche per i soggetti particolarmente sensibili alla sua azione.
Se assunta per via orale la caffeina produce ugualmente un effetto di stimolo sulla diuresi e sulla lipolisi, anche se generale anziché mirato; per potenziarne l'effetto drenante, particolarmente utile in presenza di borse e gonfiori, andrebbe assunta sottoforma di alimenti come il tè nero (antiossidanti + effetto drenante dell'infuso e della caffeina). Va invece evitato l'utilizzo eccessivo e cronico di caffè, in quanto l'eccesso di caffeina per via sistemica alla lunga andrebbe ad aumentare lo stato di stanchezza dell'organismo, rendendo più evidenti borse ed occhiaie.

Nessun commento: