mercoledì 16 dicembre 2009

FOTOGRAFIE IMLUCY E BART

Una collaborazione tra Lucy McRae e Bart Hess per la realizzazione di queste fotografie molto particolari.

martedì 15 dicembre 2009

Gatti da collezionare

Class presenterà a BEspoke la collezione di deliziosi gattini di stoffa "Kikka&Kitten" che si rinnovano ad ogni stagione vestendosi di nuovi materiali naturali e preziosi come il cachemire organico,nuovi colori e ricercati accessori.Tutte le collezioni di Kikka&Kitten sono realizzate con l'utilizzo di materiali di recupero, principalmente rigenerati da collezioni vintage o fine-collezioni.
 

martedì 1 dicembre 2009

Va in pensione la vecchia lampadina e Ingo Maurer fa la rivoluzione

Il caro vecchio bulbo di vetro con il filamento di tungsteno, dopo oltre un secolo di servizio, viene messo in pensione da una legge europea.
Dal primo settembre scorso sono infatti sparite le lampadine trasparenti da 100 W e oltre, e tutte quelle bianche.
Poi via via si arriverà al bando totale nel settembre 2012.
I sostituti sono già in commercio: lampadine fluorescenti e Led, ai quali tra qualche anno si aggiungeranno anche gli Oled (usano semiconduttori organici al posto di un semiconduttore costituito da cristalli inorganici, che permettono di creare fogli luminosi spessi pochi millimetri ed emettono una luce soffusa).
Molti addetti ai lavori contestano la necessità, la modalità e persino la reale convenienza in termini ambientali della norma europea. Il designer Ingo Maurer che ha fatto della lampadina classica un pilastro delle sue più famose creazioni, come Luccellino e Birds Birds Birds, è forse il più accanito oppositore al bando.
Non si rassegna al diktat e consiglia esplicitamente un atto di disobbedienza civile: la creazione di scorte personali di lampadine a incandescenza www.ingo-maurer.com.
Intanto sta lavorando a un nuovo tipo di lampadina, chiamato Wonderlux: ha la forma di un tradizionale bulbo, ma al posto del filamento di tungsteno contiene un Led nascosto nel portalampada.

Bottiglie di plastica tossiche

 
Bottiglie e imballaggi di plastica sono responsabili non solo di trasformarsi in rifiuti inquinanti e di comportare alti consumi di petrolio: negli USA e in Canada desta preoccupazione una sostanza chimica in esse contenute, il bisfenolo A (o bpa).
Già oggetto ciclicamente di vari allarmi, il bisfenolo A si usa nella produzione del policarbonato, un tipo di plastica largamente usato per gli imballaggi dell’industria alimentare: dai biberon alle stoviglie, dalle bottiglie al rivestimento interno delle lattine.
Su questa sostanza sono stati compiuti recentemente nuovi studi, promossi dai National Institutes of Health degli Stati Uniti nell’ambito dell’NPA(National Toxicology Program). Test su roditori hanno evidenziato come il bpa abbia effetti molto pericolosi: interferendo con il nostro sistema ormonale (si comporterebbe, di fatto, come un estrogeno), il bpa può dare problemi neurologici, accelerare la pubertà, e anche comportare un aumento dei tumori al seno e alla prostata.
Gli studi continueranno su due fronti: la determinazione del dosaggio nocivo di questa sostanza per l’uomo, e l’effettiva possibilità che essa possa passare dagli imballaggi agli alimenti, e quindi nell’organismo umano.
Dal 2006 nell’Unione Europea la soglia massima di esposizione giornaliera tollerabile al bisfenolo A è stata fissata in 0,05 milligrammi per ogni kg di peso corporeo; e mentre negli Usa è stato chiesto alla Food and Drug Administration di rivedere le sue posizioni sul bpa, in Canada il Ministero della Salute è intenzionato a rivalutare i limiti previsti per l’utilizzo di questa sostanza, bandendola specialmente dalle plastiche usate per i biberon.
Al momento in Europa e in Italia le autorità che vigilano sulla sicurezza alimentare, a partire dall’EFSA (European Food Safety Authority)continuano a ritenere che l’allarme per ora sia ingiustificato: anche i bambini piccoli che consumano latte da biberon di plastica, ovvero gli individui più esposti al bisfenolo A (che verrebbe rilasciato in quantità maggiori se in contatto con liquidi molto caldi), assorbirebbero una quantità di sostanza comunque di molto al di sotto dei limiti tollerati.
In base ai dati scientifici in possesso delle autorità, dunque, il consumatore può stare tranquillo: ma per sgombrare il campo da qualsiasi preoccupazione di certo non fa male preferire ai contenitori di plastica quelli in vetro, specialmente se si tratta dell’alimentazione dei piccolissimi. Un altro consiglio dettato dal buon senso è di non esporre i contenitori di plastica ad alte temperature, e di leggere sempre le etichette che dovrebbero indicare qual è la massima temperatura sopportata dalla plastica utilizzata.
Infine, vale sempre la pena di considerare un cambiamento nelle nostre abitudini di consumatori: poiché l’inquinamento provocato dai rifiuti plastici è comunque un argomento molto più critico rispetto alle diatribe sulla pericolosità del bisfenolo A, ricordiamoci che moderarci nell’acquisto di imballaggi di plastica, preferendo contenitori di vetro e riutilizzabili, fa comunque bene alla nostra salute perché incide significativamente sul contenimento dei danni ambientali.
(fonte iriscasa.it)


Risparmiare l’acqua a casa


Per comprendere meglio l’importanza dell’acqua nella vita di tutti i giorni riporto qui di seguito alcuni esempi di consumi idrici civili:
- da un rubinetto aperto escono 12 litri di acqua al minuto;
- con un rubinetto che perde si possono sprecare dai 30 ai 100 litri di acqua al giorno;
- per una doccia di 5 minuti occorrono 60 litri;
- per un bagno oltre 100 litri;
- per lavarsi i denti servono 30 litri di acqua ogni 5 minuti.
E’ su questi presupposti che scienziati, designer, architetti di tutto il mondo hanno dato vita a tecnologiche che permettono di ottenere un risparmio consistente nell’uso dell’acqua. Il più delle volte vengono ideati meccanismi molto semplici che permettono di dimezzano i consumi di acqua corrente, nonchè la riutilizzazione della stessa, come nel caso del Lavabo Abisko.
Ispirato alle cascate svedesi del Parco Nazionale dell’Abisko, dal quale prende il nome, il lavabo è stato progettato per mostrare il flusso naturale delle acque, nonchè per riciclare l’acqua, elemento prezioso per la vita.
Come si può notare dalle immagini, l’acqua che sgorga dal rubinetto confluisce nel lavabo scivolando lungo il percorso verso terra, dove trova rifugio in un serbatoio.
L’acqua del serbatoio viene a sua volta usata per lo scarico del bagno, così oltre all’estetica si ha funzionalità e risparmio.

lunedì 30 novembre 2009

Thanko presenta l'astuccio disinfettante per spazzolino a raggi UV

Vivendo in tempi di grande allarmismo riguardante la sfera della salute a causa del diffonderesi dell’influenza A, potrà sicuramente essere da molti apprezzato questo astuccio disinfettante per spazzolini da denti, ideato da Thanko.


L’igienizzazione avviene tramite l’utilizzo di raggi UV, lo strumento è pratico da portarsi dietro grazie alle sue dimensioni compatte di 208 x 23 x 49 millimetri e per funzionare necessita di due porte USB oppure, in alternativa, di batterie del tipo AAA.
Potete effettuare l’acquisto qui per ¥ 3580, grossomodo corrispondenti a 27 euro.

domenica 29 novembre 2009

Crisi a Dubai per gli investitori VIP

A Dubai le cose non vanno bene: il paradiso del lusso rischia una caduta libera e con esso, la rischiano anche molte star che hanno investito in case di lusso sull’isola più ricca del pianeta.
Molte le stelle del calcio che potrebbero essere coinvolte nel tracollo, come David Beckham, David Jones, Michael Owen, Kieron Dyer e Andi Cole. Ma ci sono anche nomi famosi del mondo cinematografico e della moda, come Brad Pitt e Angelina Jolie, Naomi Campbell e Denzel Washington.
Per Brad Pitt la questione è anche più grave: il suo progetto relativo alla costruzione di un hotel di gran lusso da 800 stanze a Dubai, è stato infatti per ora interrotto proprio a causa di questa crisi finanziaria.




Ctrl-Alt-Del Soft Reboot Cup Set, le tazze geek



geek: il Ctrl-Alt-Del Soft Reboot Cup Set è un set di tazze completo di vassoio, ispirato al famoso (e sempre utilissimo) trio di tasti Ctrl-Alt-Del.
Il vassoio riproduce un vero e proprio circuito, mentre le tazze per essere identificate come la “gigantografia” dei tasti Ctrl-Alt-Del devono essere riposte capovolte.
Il Ctrl-Alt-Del Soft Reboot Cup Set, che in fondo presenta un bel design, costa 19 dollari.

JCDC Pop Hours, l'orologio ispirtato dai Lego

Quasi i tutti gli ingegneri da piccoli giocavano con le Lego. Tra una costruzione e l’altra, di solito, cresce la voglia di costruire cose sempre più grandi fino a diventare ingegneri edili. Ma come si può distinguere questo piccolo esercito di appassionati? JCDC prova a dare la risposta attraverso il Pop Hours.
Si tratta di un orologio il cui design si rifà alle classiche costruzioni Lego con tanto di colori base. La parte hardware del sistema digitale si rifà ai classici modelli Casio. Al momento non si hanno informazioni su prezzo e disponibilità.

MOOD CHAIR, sedia che svela il vostro umore

Mood Chair, una sedia in grado, a quanto pare, di cambiare il colore della sua base a seconda dello stato d’animo di chi ne usufruisce.

martedì 24 novembre 2009

Adesivi ruggine invecchia auto



Se sei stufo di vedere la tua macchina troppo bella e lucente questi adesivi sono stati inventati proprio per darle quel tocco di ruggine... ma qualcuno li compra veramente?




Ciotola guerra



Una ciotola creata con la fusione di soldatini di plastica di Thorsten van Elten






domenica 23 agosto 2009

RoyalTea, metti un reale al bagno per preparare il tè

All’epoca del dominio coloniale dell’India, l’UK ha saputo apprezzare da subito le foglie di tè, tanto da farne uno dei prodotti più utilizzati in Europa. In onore di questo interessamento dei reali inglesi, ecco nascere il RoyalTea. Sono delle bustine attaccate a delle sagome di cartone, in modo da simulare i reali in vasca da bagno quando si lascia il tè in acqua.
Al momento sono solo un concept e sono disponibili anche in versione “potenti del mondo” con Obama, Berlusconi, Putin e altri.

venerdì 14 agosto 2009

latte con le bollicine by CocaCola

Always Coca Cola! Anche nel latte. Sì perché la multinazionale americana più famosa, amata e odiata nel mondo sta per mettere lo zampino, anzi le bollicine, anche sulla bevanda più naturale che ci sia dopo l'acqua, introducendo sul mercato il latte frizzante. Si chiamerà Vio e, ancora in fase di sperimentazione, verrà lanciato per il momento, in tre città campione: New York, Los Angeles e San Francisco.
A base di latte scremato, acqua frizzante, zucchero di canna e aromi di frutta (?), Vio sarà presentato in eleganti bottigliette da 327 millilitri d'alluminio satinato bianco e disponibile in quattro gusti: limone, pesca-mango, frutti di bosco e tropicale.
Al prezzo di due dollari si potrà bere, dunque, quella che dalla Coca Cola stessa viene definita una bevanda dal "sapore delizioso, unico e delicato", "di una dolcezza travolgente" secondo BevNet, il sito specializzato in bibite analcoliche.
Il colosso di Atlanta prova dunque a strizzare l'occhio ai consumatori più esigenti e attenti alle tematiche naturali con un intera linea "Pro Life", che racchiuderà diversi nuovi prodotti a base di latte. Ma a noi che alla Coca Cola preferiamo l'Ubuntu Cola del Commercio Equo e a quello pastorizzato preferiamo il latte crudo alla spina, la cosa non ci convince troppo.
E, infatti, non mancano le prime critiche, a cominciare da Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus che sul sito dell'Associazione commenta: «In questo momento in cui il prezzo del latte è arrivato al minimo storico di 20 centesimi al litro per gli allevatori nelle stalle e 1 e 30 nei supermercati, l'arrivo del latte frizzante prodotto dalla Coca Cola mi sembra un tragico scherzo che non sposterà per nulla il consumo di latte e non aiuterà il comparto».
Gli fa eco Giorgio Ciani, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Granarolo S. p.A.: «Sappiamo che in alcuni paesi del Sud-est asiatico una bevanda simile è già in commercio, ma noi non abbiamo mai pensato di addizionare il latte con dell'anidride carbonica. Nessun giudizio sul merito, perché ognuno fa il suo mestiere; il nostro è quello di dar sbocco sul mercato ad una filiera di 1.000 allevatori italiani e che termina con 60.000 mucche. Ma nella vita non si sa mai. Staremo a vedere».




martedì 11 agosto 2009

Perdere peso rimanendo connessi su Internet con la Webcycle

Siete dei veri e propri Internet Addicted e non potete fare a meno di stare davanti al computer e visitare pagine web, ma questa vostra dipendenza vi ha creato problemi di peso?
Due signori inglesi, Matt Gray e Tom Scott hanno pensato ad una soluzione per rivoluzionare la perdita di peso, ovvero la Webcycle. Si tratta di un modello di bicicletta che aumenta la velocità di connessione in base alla velocità con la quale è messa in movimento.
Attraverso dei sensori presenti sui pedali e collegati sul computer portatile, potete tranquillamente continuare a navigare, ma attenzione! Se rimarrete fermi anche la connessione rallenterà drasticamente

lunedì 10 agosto 2009

Sanitario ecologico

Direttamente dall’Australia arriva un sanitario-ecologico che cerca di recuperare l’acqua evitando gli sprechi: più specificamente la raccoglie dal lavandino filtrando e riempiendo la vachetta del water. Così si salva il 74% dell’acqua!
Si chiama Caroma Profile Smart Dual Flush ed è per ora commercializzata solo in Australia, nelle zone dove la siccità è costante e si deve cercare di salvare quanta più acqua possibile. L’idea di base è semplice: l’acqua per lavarsi le mani, la faccia o i denti viene recuperata e filtrata per alimentare lo sciacquone.
Secondo gli studi si salva il 74% dell’acqua necessaria al water in tal modo visti i continui piccoli usi del lavandino che piano piano riempie la vaschetta.

domenica 9 agosto 2009

VERNICE ECOLOGICA

Gli scienziati della Procter and Gamble hanno studiato un interessante alternativa alle vernici che contengono pericolosi solventi, il Sefose, un composto a base di sostanze organiche. Gli scienziati, hanno creato questo prodotto chimico da una combinazione di zuccheri e oli vegetali. Questa vernice ecologica offre la possibilità di dipingere vaste superfici, sostituendo in tal modo le attuali resine tossiche. “Una vernice come la Sefose a base di saccarosio e oli vegetali nel momento in cui sarà sugli scaffali dei negozi”, Ross Holthouse portavoce di P&G, spiega che “per il consumatore non vi sarà alcuna differenza, anzi probabilmente non sapranno mai che contiene Sefose, dato che non vi è alcuna indicazione in etichetta”.

 
Secondo Robert Starghill, della P&G, ingegnere chimico, Sefose è un composto molto versatile di zuccheri e oli vegetali (di solito soia) uniti “in un processo controllato a condizioni di temperatura e pressione e grazie a prodotti chimici speciali chiamati catalizzatori per accelerare le reazioni chimiche”. Starghill spiega che il nuovo prodotto potrebbe essere utilizzato per sostituire due ingredienti nocivi comunemente utilizzati nei colori a olio: le resine (che fanno si alla vernice di essere applicabile alle diverse superfici) e i solventi (che impediscono alla pittura di diventare troppo vischiosa da stendersi con il pennello).
Vernici convenzionali ricche di resine e solventi sono applicate dai ponti, agli armadietti delle scuole e ad un’innumerevole quantità di altre superfici metalliche, ma comunque tutte vernici derivate dal petrolio e che emettono composti organici volatili (COV), che possono provocare l’irritazione delle vie respiratorie, mal di testa, nausea, e danni al fegato, reni e sistema nervoso centrale. I COV reagiscono anche con altri gas presenti nell’atmosfera e producono smog. Spiega Vincent Arredondo, altro scienziato della P&G che “un altro vantaggio delle vernici Sefose, è che esse creano una finitura lucida come gli altri colori a olio, ma sono più resistenti ai graffi”. Come riportato dal web site, le soluzioni che propone la Sefose nella sua vernice riguardano:
 
  • Personalizzazione: Nella Sefose è possibile regolare le proprietà fisiche e alcune sue prestazioni variando il livello di esterificazione. La flessibilità della tecnologia contenuta nella vernice Sefose infatti permette di fornire prestazioni mirate per le diverse applicazioni in modo da ottimizzare al meglio la qualità del prodotto, soddisfando al meglio le esigenze del cliente. 
  • Scalabilità e basso costo: La capacità di sviluppo della vernice Sefose consente di fornire una vasta gamma di soluzioni e quantitativi dei campione  attraverso una linea di prodotti brevettati e soprattutto processati a basso costo in modo da differenziarsi al meglio dai concorrenti.




venerdì 31 luglio 2009

OR vortice luminoso






I suoi creatori si chiamano Ran Ankori, Francesco Brenta, Maya Carni, Christoph Klemmt, Laura Micalizzi e Elisa Oddone.Nomi italiani per un progetto nato a Londra. Progetto OR, questo il suo nome.
Si tratta di una sorta di tettoia, di enorme 'ombrello' capovolto che assomiglia forse più di tutto a un vortice.La sua particolarità non è tuttavia solo nel design, ma nella sua capacità di reagire alla luce.
I segmenti poligonali di cui è composta la superficie sono in grado di reagire ai raggi ultravioletti mappandone la posizione e l'intensità. Durante la giornata il cambiamento di colore di OR darà la misura dell'andamento dei raggi solari.

Uto, la lampada a sospensione prodotta da Foscarini


Uto, la lampada a sospensione prodotta da Foscarini ideata da Lagranja Design for Companies and Friends. Si adatta ad ogni ambiente, può essere a sospensione o da parete, ma è perfetta anche per uso esterno; è lunga 320 cm e si può posizionare a piacere. Le lampade Uto sono in gomma siliconata con diffusore in policarbonato isolante. Si possono trovare in tre colori: bianca, gialla e arancione.

martedì 21 luglio 2009

LAMPADINA ECOLOGICA TRAMITE FANGO


Il designer Marieke Staps, ha progettato una lampada molto particolare che oltre ad essere ecologica, si alimenta utilizzando materiale che si trova ovunque gratuitamente (speriamo solo che si possa applicare anche ad altri dispositivi). La lampada funziona tramite il fango che inserito all’interno di celle create utilizzando il rame e lo zinco (ottimi conduttori di elettricità) produce una reazione chimica che sprigiona elettricità (probabilmente sfrutta il concetto della produzione di corrente tramite microrganismi, più o meno come alcune nuove batterie in produzione a breve), la quale alimenta una lampada a LED posta nella parte superiore. Naturalmente, secondo l’autore, la lampada avrebbe bisogno per funzionare, di qualche goccia d’acqua ogni tanto.

lunedì 20 luglio 2009

la prima vasca idromasaggio silenziosa



Silence” è una meravigliosa vasca idromasaggio progettata da Lenci Design per Teuco. La particolarità di questa vasca idromasaggio, oltre il raffinato design, è la nuova tecnologia brevettata da Teuco denominata Hydrosilence e cioè un il primo indromasaggio silenzioso. Questo significa che puoi decidere di lasciarti andare in un bagno rigenerante senza disturbare chi vive accanto a te. Sempre dal loro sito si legge, ovviamente non l’ho testato di prima persona (magari), che grazie ad uno studio fatto sul posizionamento dei jet e l’ergonomia delle vasche secondo i principi dell’idroterapia, garantiscono risultati reali nel miglioramento della circolazione sanguina e del metabolismo cellulare, oltre ad una straordinaria sensazione di distensione e di benessere. 

lavandino a forma di fossile

Se per il vostro bagno desiderate qualcosa di particolare questo lavandino con la forma di un fossile fa per voi. Questo design unico è stato realizzato in calcestruzzo. Il lavandino può essere prodotto in larghezza tra i 90 cm e 330 cm ed è disponibile in diversi colori.

Macchina per caffè De Longhi Sparkle Pink Essenza di Nespresso

Nespresso, marchio del gruppo Nestlè della gamma macchine per caffè espresso distribuito da De Longhi, ha lanciato una limited edition di 100 esemplari, la Sparkle Pink Essenza.
La particolarità di Sparkle Pink Essenza sta nei 4987 cristalli rosa Swarovki che decorano la macchinetta donandole un design raffinatissimo.

domenica 19 luglio 2009

CAFFE' A CIALDE ESPRESSO

 
Un tempo quando si andava in campeggio bisognava portarsi il termos con il caffè caldo già fatto, oppure portare la moka da scaldare sul fornellino. Lo Stelton Simply Espresso, invece, permette di fare il caffè con le cialde. Si tratta di un tubo in cui inserire una cialda e poi riversare acqua calda.
L’acqua filtra attraverso la cialda e fuoriesce dall’altra estremità del tubo sotto forma di caffè.

OMINO POSA BACCHETTE

 



Questo piccolo e simpatico set di accessori è sicuramente un regalo gradito a tutti gli amanti del cibo giapponese. Si tratta di un set di tre accessori chiamato Humania Chopstick Rest Set, che servono per poggiare le bacchette quando abbiamo finito di mangiare oppure per servire il nostro piatto.
Ogni accessorio è in pratica un piccolo omino che inscena una posa differente, tutte sono studiate per farci divertire e per posare ovviamente le nostre bacchette.
Questo set è in vendita sul sito Japanese Gift Market, per ora è out of stock, ma il sito promette di averne altri disponibili e presto in vendita. Il prezzo per un set da tre è di $ 14,00. 


sabato 18 luglio 2009

SOOK CUTTING UN AIUTO IN CUCINA





  Adam Brodowski e il suo concept di design davvero innovativo. Si chiama Sook Cutting, un sistema formato da tre elementi che cooperano per facilitare la vita ai cuochi. E’ proprio cosi, da oggi tutti gli appassionati di cucina, le mamme alle prese continue coi fornelli , o le donne in carriera sempre di corsa, possono in pochissimi istanti cucinare ricette strepitose.. solo con quello che hanno in frigo. Basta appoggiare gli ingredienti su una specie di vassoietto, Sook Cut (primo elemento), che grazie ad una serie di sensori che fungono da “lingua elettronica”, riesce a codificare le informazioni relative agli alimenti, inviandole al Sook Touch. Quest’ultimo, il secondo elemento della triade, è una specie di palmare, ossia un diplay touch-screen , che una volta ricevute le informazioni riguardo peso, composizioni e caratteristiche nutrizionali degli alimenti, elabora numerose ricette ad hoc. Infine. Il terzo elemento, Sook Dock, è costituito da una particolare base che non solo ospita entrambe le tavolette elettroniche fornendo la carica, ma funziona anche da scanner RFID che identifica gli alimenti inserendoli nel database.
Una volta ultimata la ricetta, è possibile fare una foto alla propria creazione gastronomica in modo da inserirla nel database e renderla fruibile da tutti gli altri utenti.
Ancora qualche perplessità riguardo i dettagli del funzionamento, e forse è un po’ troppo presto pensare questo progetto nelle nostre case, ma sono sicura che per la internet generation del futuro non sarà altro che un utile strumento per personalizzare le proprie diete e migliorare la qualità di vita

WC PORTATILE DIGNITY TOILET

Dignity Toilet… il giovane designer Jonathan Loudon, del gruppo Cooler Solution, ha vinto l’anno scorso il prestigioso HIDO International Design Award, riprogettando una particolare toilet portatile. L’intento principale, come spiega lo stesso Loudon, è stato quello di sopperire alla mancanza di infrastrutture fognarie, caratteristica di parecchie zone nel mondo. Dignity Toilet infatti funge da deposito di rifiuti solidi. Può infatti contenere i rifiuti di quattro persone per circa una setti mana, prima che siano poi portati in zone controllate prestabilite: basta togliere la parte superiore (sulla quale ci si siede) e rovesciare il contenuto della parte sottostante. Ma Dignity Toilet può essere anche utile in circostanze occasionali per i cosiddetti “avventurieri”: grazie infatti ad un particolare sistema a filettatura, questo particolare WC può essere letteralmente avvitato nel terreno in modo che i rifiuti possano divenire, decomponendosi, direttamente parte di esso.

POSATE DI ALEX SCHULZ PER MANGIARE CONTROLLATO

Difficile calcolare ogni volta le calorie dei vostri piatti per mantenersi in linea?  Che sia per questioni di patologie serie (diabete, celiachia), o per il semplice motivo di voler mantenere il più a lungo possibile una linea eccellente, ecco le posate del futuro, le IC3, una sorta di computer portatile con impugnatura ergonomica ed estremità intercambiabili.
Il designer Alex Schulz ha presentato al Designparcours di Monaco le sue posate, vedono come punto forte le estremità capaci di calcolare l’apporto calorico, ma non solo, dell’alimento. E così le forchette ci permetteranno di conoscere la percentuale di grassi e di zuccheri di ogni pietanza, mentre i cucchiai vi consentiranno di pesare ogni boccone. E i coltelli? A loro il ruolo di misurare e suggerire la giusta temperatura di un cibo.
A fine pasto, basterà poi collegare le posate IC3 a un mini display, grazie a una rete wireless, per avere un resoconto completo di ciò che si è appena consumato.

mercoledì 15 luglio 2009

UTENSILE PER LA NUTELLA


Cocitella è un comodo e semplice utensile che permette di allargare e migliorare l’esperienza di consumo di Nutella assieme alla frutta, ottenendo come risultato la “frutta con le gocce di nutella”. L’oggetto ha due diverse funzioni poste nelle sue due estremità. Da una parte è fornita di una punta filettata per creare dei fori. Dall’altra è dotato di una spatola attraverso la quale è possibile prelevare la nutella dal suo barattolo e riempire i buchi fatti in precedenza.Per ottimizzare l’uso di entrambe le funzioni, l’impugnatura dell’oggetto è stata studiata per avere un’ergonomia piacevole al tatto e che invitasse all’uso. Il risultato finale è un perfetto modo per presentare agli ospiti uno sfizioso spuntino durante party, happy hours, merende o semplicemente dopo un pasto.

SCHELETRO ANTI TARME


Bobina, urban artist modenese, ha creato lo Skeletrello, divertente anti-tarme a forma di scheletro. Sul sito sono raccolti anche tutti gli altri lavori di questa giovane inventrice di soluzioni per rendere la vita un po’ più confortevole.

LAMPADA VOLANTE


Lampada Volante è un progetto poetico che conferisce forma alla luce staccandola da quella condizione di staticità propria delle lampade convenzionali:Lampada Volante non fluttua, bensì vola!Lampada Volante fa il suo primo ingresso tra le vie milanesi durante il Salone del Mobile 2009: presenta nelle tre zone di maggiore affluenza milanesi (Tortona, Centro e Brera), è stata in esposizione per tutta la settimana davanti a 25 Bar e i punti ristoro, tra questi lo storico bar milanese BAR BASSO.

martedì 14 luglio 2009

DOSATORE SPAGHETTI

 
Il Spaghetti Measure serve per dosare le porzioni di spaghetti da 1 a 4 comensali Prodotto da Joseph Joseph, consiste in un cerchio regolabile in cui inserire gli spaghetti. Un indicatore di porzioni aumenterà o ridurrà la circonferenza del cerchio per dosare la giusta quantità di pasta.

domenica 26 aprile 2009

IL SUSHI FATTO IN CASA




Questo design di Osoko+Deichmann fa sembrare il tutto talmente facile che anche chi non ha mai avuto neanche l’idea di farlo può provarci. Pare che funzioni allo stesso modo di quelle vecchie macchinette per rollare le sigarette con tabacco e cartine, ma con l’alga al posto della cartina che si avvolge attorno al ripieno con qualche giro di manovella. E’ solo un prototipo e non è neanche la prima macchinetta per fare il sushi in casa che vediamo, ma non riusciamo a trovare ragioni valide per cui non debba diventare un prodotto vero e essere venduta nei negozi. 

giovedì 23 aprile 2009

mercoledì 22 aprile 2009

WHIRLPOOL E LA CUCINA VERDE


La cucina Verde di Whirlpool è la cucina che guarda al futuro. L’eco-sostenibilità sta alla base del funzionamento della cucina eco-friendly di whirlpool.
La nuova cucina compatta si basa su: zero sprechi, risparmio energetico sino al 70%, alta efficienza.Il funzionamento si ispira alla natura e al proprio ciclo di energia. In che senso? In quello più ecologico e più parsimonioso del termine: nulla va sprecato. Tutto quello che viene espulso da una parte rientra in circolo da un'altra, ripulito e igenizzato senza sprechi, il riciclo delle risorse permette addirittura la coltivazione di un piccolo erbario domestico. Apparentemente ha l’aspetto di una comune cucina, con un design anche ricercato, la differenza è determinata dalla tecnologia che consente di ottimizzare i consumi di acqua e calore, attraverso l’interazione tra i vari elettrodomestici. La tecnologia è sempre quella del “Sesto Senso: • Sente e analizza ciò che chiedi al tuo elettrodomestico;• Adatta la quantità di risorse necessarie;• Controlla affinché il risultato sia eccellente;ma proposta in modo interattivo.Vediamo come:Il frigorifero ha zone differenziate in base alle temperature, per accogliere i vari tipi di cibo. Inoltre è dotato di cassetti che permettono di non disperdere l’aria fredda quando si apre la porta, determinando un risparmio di energia del 50% rispetto a un comune frigorifero.E’ possibile utilizzare il calore generato dal compressore del frigorifero per ottenere acqua calda da utilizzare per la lavastoviglie.La superficie del piano cottura è fatta in modo da convogliare il calore solo nel punto in cui viene appoggiata la pentola, senza sprechi. La cappa si aziona solo nel momento in cui riconosce la presenza di odori ed umidità. Inoltre l’aria raccolta viene depurata e reimmessa nell’ambiente per riscaldarlo.L’erbario contiene il clima ideale per erbe e piante, ideale per tutto l’anno e raggiunto grazie alla combinazione tra calore residuo del forno, umidità stabilita dai sensori e acqua riciclata.Uno speciale dispenser offre acqua a temperatura ambiente, fredda, calda o frizzante, direttamente dal rubinetto, evitando l’acquisto, e quindi il consumo, di tante bottiglie di plastica.La Greenkitchen permette un uso e un riciclo intelligente dell’acqua.Frutta e verdura possono essere lavate e pulite utilizzando il minimo indispensabile di acqua, grazie a particolari sensori.Quando si lascia scorrere l’acqua fredda in attesa che si riscaldi, uno speciale serbatoio la raccoglie per poterla impiegare per altri usi, come innaffiare le piante, fare le pulizie o lavare i piatti.Nel lavello è presente un particolare filtro che raccoglie l’acqua ancora pulita e la indirizza verso una tanica di raccolta, da dove potrà essere riutilizzata, dopo essere stata sottoposta ad un trattamento antibatterico.