sabato 18 luglio 2009

SOOK CUTTING UN AIUTO IN CUCINA





  Adam Brodowski e il suo concept di design davvero innovativo. Si chiama Sook Cutting, un sistema formato da tre elementi che cooperano per facilitare la vita ai cuochi. E’ proprio cosi, da oggi tutti gli appassionati di cucina, le mamme alle prese continue coi fornelli , o le donne in carriera sempre di corsa, possono in pochissimi istanti cucinare ricette strepitose.. solo con quello che hanno in frigo. Basta appoggiare gli ingredienti su una specie di vassoietto, Sook Cut (primo elemento), che grazie ad una serie di sensori che fungono da “lingua elettronica”, riesce a codificare le informazioni relative agli alimenti, inviandole al Sook Touch. Quest’ultimo, il secondo elemento della triade, è una specie di palmare, ossia un diplay touch-screen , che una volta ricevute le informazioni riguardo peso, composizioni e caratteristiche nutrizionali degli alimenti, elabora numerose ricette ad hoc. Infine. Il terzo elemento, Sook Dock, è costituito da una particolare base che non solo ospita entrambe le tavolette elettroniche fornendo la carica, ma funziona anche da scanner RFID che identifica gli alimenti inserendoli nel database.
Una volta ultimata la ricetta, è possibile fare una foto alla propria creazione gastronomica in modo da inserirla nel database e renderla fruibile da tutti gli altri utenti.
Ancora qualche perplessità riguardo i dettagli del funzionamento, e forse è un po’ troppo presto pensare questo progetto nelle nostre case, ma sono sicura che per la internet generation del futuro non sarà altro che un utile strumento per personalizzare le proprie diete e migliorare la qualità di vita

Nessun commento: