Secondo Robert Starghill, della P&G, ingegnere chimico, Sefose è un composto molto versatile di zuccheri e oli vegetali (di solito soia) uniti “in un processo controllato a condizioni di temperatura e pressione e grazie a prodotti chimici speciali chiamati catalizzatori per accelerare le reazioni chimiche”. Starghill spiega che il nuovo prodotto potrebbe essere utilizzato per sostituire due ingredienti nocivi comunemente utilizzati nei colori a olio: le resine (che fanno si alla vernice di essere applicabile alle diverse superfici) e i solventi (che impediscono alla pittura di diventare troppo vischiosa da stendersi con il pennello).
Vernici convenzionali ricche di resine e solventi sono applicate dai ponti, agli armadietti delle scuole e ad un’innumerevole quantità di altre superfici metalliche, ma comunque tutte vernici derivate dal petrolio e che emettono composti organici volatili (COV), che possono provocare l’irritazione delle vie respiratorie, mal di testa, nausea, e danni al fegato, reni e sistema nervoso centrale. I COV reagiscono anche con altri gas presenti nell’atmosfera e producono smog. Spiega Vincent Arredondo, altro scienziato della P&G che “un altro vantaggio delle vernici Sefose, è che esse creano una finitura lucida come gli altri colori a olio, ma sono più resistenti ai graffi”. Come riportato dal web site, le soluzioni che propone la Sefose nella sua vernice riguardano:
- Personalizzazione: Nella Sefose è possibile regolare le proprietà fisiche e alcune sue prestazioni variando il livello di esterificazione. La flessibilità della tecnologia contenuta nella vernice Sefose infatti permette di fornire prestazioni mirate per le diverse applicazioni in modo da ottimizzare al meglio la qualità del prodotto, soddisfando al meglio le esigenze del cliente.
- Scalabilità e basso costo: La capacità di sviluppo della vernice Sefose consente di fornire una vasta gamma di soluzioni e quantitativi dei campione attraverso una linea di prodotti brevettati e soprattutto processati a basso costo in modo da differenziarsi al meglio dai concorrenti.
Nessun commento:
Posta un commento