martedì 1 dicembre 2009

Va in pensione la vecchia lampadina e Ingo Maurer fa la rivoluzione

Il caro vecchio bulbo di vetro con il filamento di tungsteno, dopo oltre un secolo di servizio, viene messo in pensione da una legge europea.
Dal primo settembre scorso sono infatti sparite le lampadine trasparenti da 100 W e oltre, e tutte quelle bianche.
Poi via via si arriverà al bando totale nel settembre 2012.
I sostituti sono già in commercio: lampadine fluorescenti e Led, ai quali tra qualche anno si aggiungeranno anche gli Oled (usano semiconduttori organici al posto di un semiconduttore costituito da cristalli inorganici, che permettono di creare fogli luminosi spessi pochi millimetri ed emettono una luce soffusa).
Molti addetti ai lavori contestano la necessità, la modalità e persino la reale convenienza in termini ambientali della norma europea. Il designer Ingo Maurer che ha fatto della lampadina classica un pilastro delle sue più famose creazioni, come Luccellino e Birds Birds Birds, è forse il più accanito oppositore al bando.
Non si rassegna al diktat e consiglia esplicitamente un atto di disobbedienza civile: la creazione di scorte personali di lampadine a incandescenza www.ingo-maurer.com.
Intanto sta lavorando a un nuovo tipo di lampadina, chiamato Wonderlux: ha la forma di un tradizionale bulbo, ma al posto del filamento di tungsteno contiene un Led nascosto nel portalampada.

Nessun commento: