sabato 23 agosto 2008

Biomimetismo


Il biomimetismo, progettare su modelli suggeriti dalla natura, questo è uno dei più interessanti metodi per designer ed ingegneri per creare innovativi ed efficienti soluzioni a problemi. Da qui nasce BioWave e BioStream della BioPower Systems .


Ispirarsi a forme e funzioni che si ritrovano nella natura, è un approccio progettuale sostenibile che consente soluzioni ecocompatibili per produrre energia, riducendo possibilmente i rifiuti e pensare ad eventuali sfide progettuali. L'australiana BioPower Systems ha sviluppato così BioWave utilizzando i principi e le linee guida del biomimetismo. BioWave è un sistema per produrre energia dal mare che simula il movimento delle piante sottomarine che si muovono con le correnti oceaniche per generare così energia elettrica. I principi su cui si basa BioWave hanno circa 3,8 miliardi di anni di evoluzione e ottimizzazione dalla parte della natura e razionalizzare artificialmente il movimento significava entrare in sintonia con le forze del mare per sfruttarle al meglio generando energia elettrica.




BioWave come BioStream si presenta come un sistema a tre "lame" che oscillano costantemente grazie all'energia del mare. BioWave utilizza anche l'influenza della marea per generare elettricità e nel momento in cui BioWave si possa trovare in pericolo per pericolose mareggiate, il sistema si può adagiare tranquillamente sul fondo del mare fino a quando questo si sia placato. BioPower Systems sta attualmente testando un prototipo di BioWave al largo delle coste della Tasmania. Un prototipo di BioWave in grado di generare 250 KW non mancherà di fornire alla società quei dati necessari per poter avviare una produzione e commercializzazione su larga scala. Intrinsecamente semplici BioWave e BioStream sono progettati per uno sviluppo di sistemi di produzione di energia dal mare per 250 KW, 500 KW, 1000 KW in modo da soddisfare le condizioni ambientali di varie località.


Nessun commento: