martedì 17 maggio 2011

Test del sangue: per sapere quanto manca alla morte

Tra qualche mese prima fra tutte in Inghilterra, sarà possibile conoscere il periodo in cui con una buona approssimazione potrebbe avvenire la vostra morte. La notizia la dà oggi il quotidiano 'The Independent'.
Sarà presto in commercio, infatti, un test del sangue in grado di valutare, mediante la misurazione delle strutture vitali dei telomeri, cioè le regioni terminali dei cromosomi, quanto vi resta ancora da vivere. Ovviamente si tratta di analisi che prescindono da eventuali incidenti o sciagure, e che vanno rivisti in cui dal giorno dopo la misurazioni vi deste magari a uno stile di vita dissennato a base di stravizi come fumo, grassi e alcol. O addirittura droga.
I telomeri sono considerati i migliori indicatori del livello dell'invecchiamento umano. E così, sfruttandoli con il test si può capire a quale velocità stiamo invecchiando, in modo da capire quando moriremo.
Difficile che in molti accorrano a d acquistarlo, soprattutto considerato il prezzo e la cattiva notizia che potrebbe arrivare. Magari potrebbe farlo un giovane, che con questo esame misurerebbe solo la lunghezza dei cromosomi di una persona consentendo di stabilire solo l'età biologica, con una data di morte lontana da quella attuale. Più pericoloso se lo fa un anziano che magari scopre di avere ancora un paio di anni di vita.
Maria Blasco dello Spanish National Cancer Research Centre di Madrid, inventore del test per la "Life Lenght": «Sappiamo che le persone nate con telomeri più corti del normale hanno una durata della vita più breve ma non sappiamo se vale anche il contrario. Quello che è davvero nuovo in questo test è la sua assoluta precisione. Possiamo rilevare differenze anche molto piccole nella lunghezza dei telomeri e, cosa ancora più importante, siamo in grado di stabilire la presenza di telomeri pericolosi, ovvero quelli che sono molto più corti».

Nessun commento: